I Santi friulani ed il patrimonio storico-spirituale delle Chiese di Aquileia

Aquileia, veduta esterna della basilica

In un’epoca, come l’attuale, caratterizzata da continue cadute nel relativismo culturale, per cui oggi si dice una cosa e domani la si nega, ci sono dei punti fermi. Uno di questi è l’importanza storica e spirituale della Chiesa madre di Aquileia e delle Chiese o diocesi che le erano subordinate, in libertà, con affetto e rispetto filiali immensi. Sentimenti e convincimenti che non sono mai cessati, nonostante le malefatte di qualche papa e vescovo del passato.  

Felice sorpresa d’inizio 2020 è stato perciò apprendere che è stato disposto, da persona che desidera restare anonima, uno splendido PDF di 87 pagine illustrate, che documenta quanto Aquileia rappresenti per il Friuli, il Veneto, l’Europa e, senza esagerazioni, la Chiesa e il mondo interi. Si tratta di un testo di cui si sentiva un vivo bisogno e che, finalmente, abbiamo a disposizione! Non voglio aggiungere parole di introduzione o commento; ognuno potrà farlo da sé, con animo grato e commosso.

Sinceramente, non comprendo come sia stato possibile sciogliere, per rozzi e interessati motivi politici, il patriarcato di Aquileia, distruggendo una delle realtà più belle del cristianesimo europeo e mondiale!

Altrettanto sinceramente, non capisco come mai la Santa Sede non lo ricostituisca, quale Chiesa-ponte (come potrebbe essere, nell’interesse di tutti) tra Occidente e Oriente, insieme o al posto del ridicolo patriarcato di Venezia! Ci sono ancora motivi sporchi per non farlo? Ma la Chiesa non dovrebbe guardare unicamente al bene e alla verità? E allora? Si dice: «Salus animarum suprema lex», «Il bene delle anime deve essere il criterio normativo supremo», non altri criteri. Si ricostituiscano, pertanto, il patriarcato di Aquileia e diocesi come quella di Zuglio Carnico, ingiustamente soppresse e che, per le anime, sarebbero quanto mai utili!

Giustizia vuole questo e desidero essere ricordato, un domani, per aver parlato chiaro in questo senso!

Santità, signori vescovi, cosa aspettate a farlo?

Sia lodato Gesù Cristo!

don Floriano Pellegrini

Si veda al link:

Aquileia, veduta interna della basilica
Aquileia, basilica, mosaico del Buon Pastore
Aquileia, significati resti del Foro romano

***