LAMENDOLA, Prigionieri dell’ipnosi collettiva

[In costruzione. Saranno aggiunte delle immagini]

Articolo del prof. Francesco Lamendola, del 18 marzo 2020, tratto da: http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/contro-informazione/le-grandi-menzogne-editoriali/8596-prigionieri-dell-ipnosi-collettiva

L’articolo comincia con le seguenti considerazioni:

La vicenda che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, anzi, a causa di ciò che crediamo essere dovuto al Coronavirus, è emblematica di una nostra condizione assai più ampia: perciò faremo una breve riflessione sul primo aspetto, quello contingente, per poi allargare la prospettiva sul secondo, quello generale. Ci sarà chiaro, allora, che cadremo prigionieri di ogni virus, di ogni allarme sanitario o di qualunque ogni altro allarme – si badi, non di ogni pericolo: perché siamo sotto l’effetto di un allarme più che di un pericolo – chissà quante altre volte, con conseguenze catastrofiche sul piano pratico, politico, psicologico, ogni qualvolta il potere, per mezzo dei mass-media, griderà: Al lupo, al lupo!, finché non avremo capito che il potere ha una simile capacità di condizionarci solo perché noi gliela concediamo, abdicando alla nostra facoltà critica e razionale e lasciandoci dominare da stati d’animo puramente emotivi […]. – Il PDF con l’articolo intero è al link:

Ernst Jünger

Il blog da cui è tratto l’articolo segnala, inoltre, per approfondimenti, altri due articoli del prof. Lamendola, ossia: 1) Ernst Jünger , testimone inquieto del nostro tempo, del 24 novembre 2017; 2) Il soldato di Jünger è l’uomo-massa in rivolta contro la massificazione, cioè contro se stesso, del 12 gennaio 2018. Essi sono leggibili ai due seguenti PDF:

Ernst Jünger durante la Grande Guerra

***