VESCOVO DI BELLUNO-FELTRE, Lettera per la Settimana Santa 2020

“Alzati e cammina, Dio ti sostiene con il suo pane”, disse l’angelo all’antico profeta; e oggi lo ripete a noi e alla Chiesa

Il vescovo diocesano di Belluno-Feltre ha scritto, in data 31 marzo c.a., una lettera con valore di decreto, con la quale dà le attese indicazioni e disposizioni per l’ormai prossima Settimana Santa e il triduo pasquale. La si può (e per i cattolici deve) leggere al link:

Chi desidera, può scaricare e far circolare a sua volta il PDF della lettera-decreto o, se ritiene più comodo, segnalare semplicemente il link di questa pagina. Si dovrà rinunciare alla partecipazione alle celebrazioni liturgiche, che pure i sacerdoti dovranno fare in ambiente più o meno chiuso e, comunque, con ristrettissimo numero di presenti (quattro cinque persone, della casa in cui abitano). In altre e concrete parole: non si farà nulla. Ma si potrà e moralmente dovrà, se cattolici, seguire le celebrazioni o via internet o ai canali televisivi. Questi gli orari:

DOMENICA DELLE PALME: Ore 10 S. Messa del vescovo, ore 11 del Papa.

MARTEDI’ SANTO: Ore 17 Celebrazione penitenziale del vescovo.

GIOVEDI’ SANTO: Ore 18 S. Messa del Papa, ore 20 del vescovo.

VENERDI’ SANTO: Ore 15 Via Crucis del vescovo, ore 18 e 21 del Papa.

SABATO SANTO: Ore 21 Veglia pasquale sia del Papa che del vescovo.

DOMENICA DI PASQUA: Ore 10 S. Messa del vescovo, ore 11 del Papa.

A Coi la S. Messa era stata sospesa ancora il 23 febbraio, per influenza, ma in questo caso si trattava della normale influenza che aveva contratto don Floriano e, per fortuna, gli è passata. Nessuno poteva immaginare che quella porta, da allora ad oggi, non sarebbe più stata aperta per celebrazioni liturgiche!

***