ARNOLDO, 1919, Le funzioni nella chiesa pievanale di Zoldo Alto (Fusine)

Il quadro con il documento è esposto nella sagrestia di Fusine

Ho il piacere di pubblicare la trascrizione di un documento sinora inedito. Questo il testo scaricabile in PDF:

Devozione eucaristica. Antica miniatura.

Questo il medesimo testo leggibile già a questa pagina:

Tabella delle Sacre Funzioni nella Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò di Zoldo Alto

Gennaio.

1. Circoncisione di N.S.G.C. – Festa di Precetto. Ore 8 Messa Ia : Ore 10 ½ Esposizione del SS.mo col canto del Veni Creator Spiritus; Messa solenne con discorso: Ore 2 il canto dei Vespri con incensazione per gli Altari. Rosario (N.B. L’incensazione per gli Altari si effettuerà in tutte le solennità. Il bacio di pace solito a farsi nelle terze domeniche ed in tutte le solennità, per giustissime ragioni, è stato soppresso dal sottoscritto.)

2. 1a Domenica del mese. – Ore 10 ½ Asperges; Esposizione del SS.mo col canto delle Litanie della B.V.; Messa cantata: Ore 2 pom.ne Dottrina. Vespri e Rosario.

3. Ogni I° Venerdì del mese, al mattino Messa con Comunione seguita dall’Esposiz. del SS.mo con la sacra Pisside e Coroncina del Sacro Cuore di Gesù.

4. Vigilia dell’Epifania. – Ore 2 pom.ne il canto dei Vespri con la benedizione dell’acqua da portarsi per le case.

5. Solennità dell’Epifania. – Festa di Precetto: Ore 10 ½ la IIa Messa solenne cantata con discorso: Ore 2 Vespri con Rosario.

6. La sera del 12 Gennaio, inizio della Novena in preparazione alla Festa di S. Agnese V. e M.

7. 2a Domenica del mese. – Ore 10 ½ la 2a Messa piana con Omelia: Ore 2 pom.ne Dottrina. Vespri e Rosario.

8. 3a Domenica del mese. – La Messa Ia sarà per la Scuola del SS.mo (così in tutte le terze domeniche dei mesi); Ore 10 ½ la IIa cantata seguita dall’Esposiz. del SS.mo e canto del Pange Lingua.

9. 21 Gennaio. – Festa di S. Agnese. Patrona delle Figlie di Maria e del Circolo G.F.C.I. – Ore 8 ½ circa Ora di Adorazione. Messa cantata con discorso: Comunione generale e Vespri. Canto del Te Deum per chiusura Triduo.

10. 4a Domenica del mese (così in tutte le quarte domeniche non impedite) Ore 10 Via Crucis seguita dalla 2a Messa piana con Omelia. Ore 2 pom.ne Dottrina. Vespri e Rosario.

11. 5a Domenica del mese. – Ore 10 ½ la IIa Messa piana con Omelia: Ore 2 pom.ne Dottrina. Vespri e Rosario.

N.B. Nelle Domeniche ed in tutte le altre Feste di Precetto la Messa Ia sarà sempre celebrata sul levar del sole. Dopo il Vangelo di detta Messa a voce alta dal celebrante saranno recitati gli Atti di Fede; indi la lettura in italiano del Vangelo con breve relativa spiegazione. Dopo la Messa, le prescritte preci col De Profundis ed Oremus: Fidelium etc. Il De Profundis si reciterà in tutti i giorni feriali non impediti dopo la Messa. Il Rosario si reciterà anche tutte le sere di Quaresima e fra l’ottava dei Morti.

Febbraio.

1. Purificazione di Maria SS.ma. – Festa di Devozione. Ore 10 benedizione e distribuz. delle candele, Processione, Messa cantata e Vespri.

2. I 3 ultimi giorni di Carnevale alle ore 8 Messa con Esposiz. del SS.mo e canto del Miserere.

3. Il Mercoledì delle Ceneri ore 10 benediz. ed imposizione delle Sacre Ceneri; Messa cantata con Discorso; Ore 3 pom.ne Catechismo ai fanciulli e bambine da ammettersi alla 1a Comunione.

[4.] La Ia, IIa, IIIa, IVa Domen.a Funzioni ut supra.

Marzo.

1. Tutte le Domeniche funzioni come sopra. I Venerdì di Quaresima alle ore 9 Vespro per defunti della Parrocchia. Esposiz. della Reliquia di S. Croce col canto del Vexilla e Messa cant. piana all’altare del Crocifisso con Disc.tto [=Discorsetto] Esp.e del SS.mo e canto del Mis. [=Miserere].

2. S. Giuseppe. Festa di Precetto: Ore 9 Funz. alla Parrocch.le. Ore 10 ½ Funz. di Legato a Brusadaz con Vespri.

Tutte le Domen. di Quaresima dopo la Messa Parrocch. Espos. del SS.mo col Miserere e Preci.

3. Annunciazione di M. S.ma Festa di Devoz. Al mattino ora di Adoraz. e Comun. Generale delle Ass.ni Catt.che. Ore 10 Messa solenne con Vespri e Discorso.

4. Le Anime. Messa 1a all’Altar dei Morti con Fervorino; ore 10 la solenne con Discorso e funzione consueta.

Aprile.

1. S.n Vinc. Ferreri: Festa di Devoz. Ore 10 Espos. della Reliquia. Messa cant. all’Altar del Santo con Discorso e Vespri.

Tutte le Domeniche funzioni come sopra.

Mercoledì Santo Ore 4 pom.ne Compieta e Canto dell’Ufficio delle Tenebre.

Giovedì Santo: Al mattino Confessioni. Ore 8 recita ore Canoniche, Messa cantata con Conuni.e Generale della Confra.a SS.mo e fedeli: Ore 3 ½ Compieta, Canto Ufficio tenebre indi Processione con la Reliquia di S. Croce per Fusine. Sul tardi visita al Santo Sepolcro.

Venerdì Santo ore 7 partenza della Process detta del Comune per Fusine e Pianaz. Di ritorno recita delle ore Canoniche. Canto del Passio; Messa dei Presantificati, Adorazione della Croce. Ore 3 pom.ne Compieta; Predica della Passione; Canto dell’Ufficio Tenebre; nel tardi Visite al S. Sepolcro.

Sabbato Santo: Al mattino Confessioni; circa le ore 8 recita delle Ore Canoniche; Canto delle Profezie; Benediz del fuoco, Cereo Pasquale e sacro Fonte Battesimale; Messa cant. con Comunione e Vespri.

N.B.: La benediz. delle case sarà effettuata fra l’ottava di Pasqua.

2. Pasqua di Resurrezione: – Ore 7 Messa Ia. Ore 10 ½ Messa Solenne; Ore 3 pom.ne canto dei Vespri con Confessioni.

3. 2a Festa di Pasqua: Festa di Devoz. Ore 10 la 2a Messa con Discorso; Ore 3 pom.ne Vespri con Confess.

4. Ottava di Pasqua. Ore 10 la 2a Messa solenne con Discorso di chiusura del Quaresimale; Esposiz. del SS.mo e Canto del Te Deum; Ore 3 pom.ne Dottrina, Vespri, Rosario.

5. S. Marco: Festa di Devoz. Ore 10 Processione attorno la chiesa col canto delle Litanie dei Santi; Messa cantata, Discorso e Vespri.

L’ultima sera di Aprile, sull’Ave Maria, principio della pia pratica dei Fioretti. Così tutte le sere di Maggio sì nella Chiesa Parrocchiale come nelle Succursali.

Maggio.

1. 1a Domenica: Ore 7 Messa Ia con Vangelino; Ore 10, dopo l’Asperges, Espos. del SS.mo col canto delle Litanie della B.V. indi Messa cantata e Processione entro pei Coi: ciò che si farà, permettendolo il tempo[,] tutte le prime Domeniche da Maggio a Settembre.

2. Le Rogazioni. 1° Giorno: Ore 6 partenza della Processione pei Coi ove sarà cantata la Messa; indi si continuerà la processione per Brusadaz, Costa, Mas, Iral e ritorno a Fusine. 2° Giorno alla stessa ora Processione per Pianaz, di ritorno Messa cantata. 3° Giorno Ore 6 partenza della Processione per Soramaè, entro pei Prai, Pecol e Mareson. In questo giorno, se l’anno è pari, la Messa sarà a Mareson, se dispari a Pecol.

3. Ascensione di N. Signore. Festa di Precetto Ore 7 Messa Ia con Vangelino. Ore 10 la solenne con Discorso. Ore 3 pom.ne Dottrina, Vespri con Fioretto.

N.B. L’ultima Domenica di Maggio oppure la prima di Giugno, alla Ia Messa vi sarà la Comun. Generale. Ore 10 Processione con l’immagine di S. Agnese per Fusine; Messa solenne con Discorso di chiusura Mese di Maggio: Ore 3 pom.ne Vespri, Espos. del SS.mo[,] Rosario e canto del Te Deum.

Giugno.

1. 1a e 3a Domenica funz. come sopra. 2a Dom.ca ore 9 funz. alla Parrocchiale: Ore 10 ½ Messa a Mareson. Dedicaz. di quella Chiesa.

2. Vigilia di Pentecoste: Ore 6 canto delle 6 Profezie: Benediz. del Sacro Fonte con Messa cant. (La Novena di Pentecoste si fa la sera sull’Ave Maria con Espos. della Sacra Pisside, preci e Canto del Veni Creator.

3. Solennità di Pentecoste: Ore 10, dopo l’Asperges, il canto del Veni Creator; Messa solenne. Ore 3 pom.ne Dott. Vesp. e Rosario.

4. SS.ma Trinità: Ore 10 seconda Messa solenne; Ore 3 pom.ne Dottrina. Vespro e Rosario.

Corpus Domini. Festa di Precetto. Ore 6 ½ Messa Ia con Comun. Generale e fervorino. Ore 10 la solenne con Disc.tto indi la tradizionale Processione per Fusine con le solite fermate per la benediz. Ore 3 pom.ne Vespri solenni con Espos. SS.mo.

Il Lunedì, fra l’ottava, non impedito alle ore 6 la Processione del Comune con la visita a tutte le Chiese della Parrocchia. La Messa ad Libitum Plebani. Durante l’ottava i Vespri con Espos. cominceranno alle ore 5. La sera dell’ottava, dopo i Vespri, process. Entro pei Coi.

5. La Domenica susseguente alla festa di S. Antonio di Padova, non impedita, si farà per Fusine la Processione coll’immagine di S. Antonio; Messa solenne con Discorso sull’Opera provv. del Pane dei poveri ed annuale resa dei conti.

6. S. Giovanni B. Festa di Devoz.: Ore 10 Messa solenne con Discorso e Vespri.

7. S. Pietro. Festa di Precetto. Ore 9 Uff. [=Ufficiatura] generale pei def. della Parrocchia con Vespro ed esequie, indi Messa solenne. Ore 3 pom.ne Dottrina, Vespri e Rosario.

8. La IVa Domenica funz. per la Scuola del SS.mo con adunanza generale della stessa.

Luglio.

1-2. 1a Domenica: Ore 9 funz. alla Parrocchiale; Ore 10 ½ Messa a Mareson (Sagra delle Reliquie).

2a, 3a, 4a Domenica funz.ni come sopra.

S. Anna ore 6 Messa con Comun.ne per le Madri Cristiane.

IVa Domenica ore 9 funz. alla Parrocchiale; Ore 10 funz. a Pianaz. S. Filomena. Ore 3 pom.ne Dottr. Vespri. Rosario.

Agosto.

1-2. Madonna della Neve: Festa di Devoz. Ore 9 funz.ne all’Altar della B.V. con Vespri. – 1a, 2a, 3a Domenica funzioni come sopra.

3. Assunzione di M. S.ma : Festa di Precetto: Ore 6 Messa Ia all’Altar della B.V. con Comun.ne generale ed Ora di Adoraz. Ore 10 la solenne con Discorso. Ore 3 pom.ne Vespri seguiti dalla tradizionale Processione coll’immagine della B.V. a Pianaz, ove si canteranno i primi vespri di S. Rocco, indi ritorno.

4. Ultima Dom.ca di Agosto: Solennità delle Reliquie: Ore 10 Espos. di tutte le reliquie; Process. attorno la Chiesa, Messa solenne con Discorso; Ore 3 pom.ne Dottrina, Vespro e Rosario.

Settembre.

1. 1a Domenica solennità della Dedicaz. della Chiesa. Ore 10 Espos. del S.S.mo col canto delle Litanie, Messa solenne con Discorso. Ore 3 pom.ne Dottrina, Vespri e Rosario.

2-3. Natività di M. S.ma. Festa di Devoz. Al mattino: Ora di Adoraz. con Comun. generale. Ore 10 Messa solenne con Discorso e Vespri.

2a Domenica: Ore 9 funz. alla Parrocchiale. Ore 10 ½ funz. a Pecol. La Madonna del Parto. Ore 3 pom.ne Dottrina. Vespri, Rosario.

4. 3a e 4a Dom.ca funz. come sopra.

Ottobre.

1. La sera del 1° Espos. colla sacra Pisside. Recita del S. Rosario e Benediz. Funzione che si farà tutte le sere del mese.

1a Dom.ca: Solennità del Rosario: Ore 7 Messa 1a all’Altar della B.V. con Comun. generale ed Ora di Adoraz. Ore 10 la solenne con Discorso: ore 2 pom.ne Vespri con Espos. del S.S.mo e Rosario indi Process. coll’immagine della B.V. entro pei Coi.

2-3. 2a, 3a Dom funz.ni come sopra. Ore 2 pom.ne Dottrina, Vespri con Espos. del S.S.mo e Rosario. – 4a Dom.ca Ore 9 ½ Uff. generale pei confr.lli e consorelle defunti della Confr.ta del S.S.mo e Messa seguita dall’Adunanza Generale della Confr.ta stessa. Ore 2 pom.ne funzioni come sopra. N.B. In detta Domenica dopo la Messa Parrocch.le, si esporrà il S.S.mo e si canterà il Te Deum, in ringraziamento del raccolto dell’annata.

Novembre.

1. Solennità di tutti i Santi: Festa di Precetto: Ore 8 Messa prima con Vangelino. Ore 10 ½ la solenne con Discorso, seguita dai Vespri da vivo e da morto, con Esequie al Catafalco ed alle Porte di Chiesa: sul tardi Espos. del S.S.mo e Rosario.

2. Comm.ne di tutti i fedeli defunti. Ore 8 1a e 2a Messa (possibilmente nella Cappella del Cimitero) con Esequie e Fervorino: Ore 10 la solenne Uff. generale mortuaria con Messa cantata, Discorso, Vespro, Esequie al Catafalco e Process. al vecchio Cimitero: sul tardi Espos. del S.S.mo e Rosario col canto del Miserere. La funzione dell’Ottavario dei Morti si celebrerà ogni mattina, non impedita[,] alle ore 8 con Vespro ed esequie, Messa cantata, Espos. del S.S.mo col canto del Miserere.

3. Ottava dei Morti: Ore 9 Uff. gener. con Messa cant., Vespro, Esequie al Catafalco, ed alle porte di Chiesa.

4. 4 Novembre: Anniversario della nostra liberazione dal giogo straniero: Ore 9 Uff. gener. pei nostri soldati caduti in guerra, Vespro ed Esequie al Catafalco e dinanzi alla Lapide “Ricordo” Messa solenne con Discorso seguita da Espos. del S.S.mo col canto del Te Deum.

5. S. Martino Patrono della Diocesi. Festa di Devozione: Ore 10 Messa solenne con Discorso e Vespri.

6. Madonna della Salute. Festa di Devoz. Ore 10 Messa all’Altar della B.V. con discorso e Vespri.

La sera del 29 Nov. principio della Novena in preparaz. alla Festa dell’Immacol. Concezione.

Durante il mese sarà celebrata una Uff. generale per le consorelle defunte del Gruppo Parr. D.C.I., Circolo F.G.C.I., delle Madri Cristiane e Figlie di Maria.

7. 1a, 2a 3a  e 4a Dom.ca funzioni come sopra.

Dicembre.

1. S. Nicolò: Patrono della Parrocchia: Ore 8 Messa 1a con Com.ne gener. ed Ora di Adorazione. Ore 10 ½ Espos. della Reliquia, Messa solenne in 3° con Discorso e Vespri.

2. Immacolata Concezione; Festa di Precetto: Ore 8 Messa 1a con Com.ne gener. e Fervorino. Ore 10 ½ la solenne con Discorso e Vespri.

Il giorno 15 alle ore 8 principio della Novena del S. Natale, con Messa; così fino al 23 detto.

3. 1a, 2a 3a  e 4a Dom.ca funzioni come sopra.

4. Solennità del S. Natale. Festa di Precetto: Ore 3 il canto solenne del Matutino con Messa dell’Aurora e Fervorino. Indi recita delle Laudi: Ore 8 la 2a Messa: Ore 10 ½ la solenne con Discorso e Vespri.

5. S. Stefano: festa di Devoz.: Ore 10 Messa cantata con Discorso e Vespri.

6. Ultima sera dell’anno: Ore 4 pom.ne il canto dei Vespri solenni con Esposiz. del S.S.mo e canto del Te Deum. Al versicolo «Salvum fac populum, etc.» si copre l’Ostensorio e dal sacro Pergamo si fa il Discorso di ringraziameto a Dio pei benefici dell’anno che muore. Indi la trina benedizione.

Avvertenze. Nella 1a Domenica di ogni mese, possibilmente la Ia Messa sarà celebrata all’Altar della B.V. Così pure nella 4a D’ogni mese, una delle Messe sarà all’Altar del Crocefisso. Le Messe nei giorni feriali saranno celebrate alla Parrocchiale a discrezione del Pievano e secondo le stagioni. Per le Ufficiature da morto ord.te dai Parrocchiani sarà pubblicata l’ora, che varia a seconda delle Stagioni.

Questo il metodo e l’orario ordinario delle funzioni e S. Messe in questa Chiesa Parrocchiale; possono però essere portate delle modificazioni a norma dei bisogni della popolazione ed a prudenza del Pievano Pro-Tempore.

Dall’Ufficio Parocchiale di S. Nicolò di Zoldo Alto, li 1 Gennaio 1919.

N.B. La presente Tabella sostituisce quella del 1906 con le apportate modificazioni.

Il Pievano

Sac. Ant. Arnoldo

***