COMUNE DI MONSELICE, Bando per il concorso de «I premi Brunacci-Monselice» 2020

L’Amministrazione comunale di Monselice intende realizzare anche quest’anno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il concorso storico «I premi Brunacci-Monselice», giunto alla 35.ma edizione. Il concorso ha per fine la promozione della storia padovana e veneta ed è destinato alle scuole di ogni ordine e grado, alle tesi di laurea magistrali e alle pubblicazioni di contenuto storico riguardanti il Padovano e le altre Comunità storiche venete.

LIBRO VENETO. Premio «Sigillum Monsilicis», di 1000 euro, da assegnare all’autore o agli autori di un libro, edito nel biennio 2019-20, che tratti della storia e della civiltà veneta. I volumi concorrenti dovranno pervenire in cinque copie entro il 30 settembre 2020. Per questa sezione la giuria si riserva la possibilità di attingere dalla produzione degli ultimi anni indipendentemente dall’invio delle opere.

LIBRO PADOVANO. Premio di 500 euro, da assegnare all’autore o agli autori di un libro, edito nel biennio 2019-20, di contenuto storico, inteso nei suoi vari aspetti (artistico, naturalistico, linguistico, etnografico, et c.). I volumi concorrenti, relativi al Padovano, ai suoi luoghi, o ad aspetti particolari del territorio provinciale, dovranno pervenire in cinque copie entro il 30 settembre 2020.

LIBRO SULLE MONTAGNE VENETE. Premio di 1000 euro, da assegnare all’autore o agli autori di un  libro sulla storia, la cultura e le tradizioni delle montagne venete, edito negli ultimi 10 anni. I volumi concorrenti dovranno pervenire in 5 copie entro il 30 settembre 2020.

TESI DI DOTTORATO. Premio di 500 euro, destinato a tesi di laurea magistrale o di dottorato di carattere storico, inteso nella più ampia accezione (artistico, economico-sociale, naturalistico, linguistico, etnografico, et c.). Le indagini dovranno rispettare l’ambito della Regione del Veneto. Le tesi, discusse nel biennio 2019-’20, dovranno essere presentate in copia dattiloscritta entro il 30 settembre 2020.

RICERCHE SCOLASTICHE MULTIMEDIALI. Questa sezione è sospesa, per quest’anno, a causa della chiusura della scuole avvenuta per l’emergenza sanitaria in atto.

INFORMAZIONI GENERALI.

La giuria dei Premi Brunacci 2020 è composta da: Antonio Rigon (presidente), Dario Canzian, Chiara Ceschi, Antonio Daniele, Franco Fasulo, Antonio Lovato, Fabrizio Magani, Andrea Parolo, Walter Panciera, Enrico Zerbinati e Flaviano Rossetto.

Tutti i lavori devono essere presentati  alla segreteria (personalmente, tramite corriere o posta) utilizzando la domanda di partecipazione che potrà essere scaricata dal sito internet del premio. Le opere in concorso non verranno restituite e troveranno apposita collocazione nella stessa Biblioteca. Tutte le opere in concorso dovranno pervenire entro i termini indicati, salvo accordi particolari con la segreteria.

La sede dei Premi Brunacci presso la Biblioteca di Monselice, in via San Biagio 10 (35043 Monselice, PD), tel. 0429 72628 e 0429 786911, e-mail: biblioteca@comune.monselice.padova.it , sito web: www.bibliotecamonselice.it , segretario: Flaviano Rossetto. – Sito del Premio Brunacci:  www.ossicella.it/brunacci – Pagina Facebook https://www.facebook.com/Premio-Brunacci-per-la-storia-padovana-e-veneta-119030709505384

Monselice, Il santuario delle sette chiese

***