DON FLORIANO, Per quattro volte i Papi offrirono la rosa d’oro alla Serenissima

Venezia, basilica di San Marco, facciata, portale di Sant’Alipio

La rosa d’oro è una distinzione onorifica attribuita dai Papi in segno di gratitudine della Chiesa e a riconoscimento di un alto livello di valore spirituale.

Veniva benedetta dai Pontefici la quarta domenica di quaresima nel palazzo del Laterano, all’interno della Sala dei Paramenti, al canto del «Laetare Hierusalem». Nell’araldica ecclesiastica la rosa simboleggia la purezza e il profumo delle virtù, in particolare della Beata Vergine Maria.

Ebbene, è giusto sapere che la rosa d’oro venne offerta per ben quattro volte alla Serenissima Repubblica di Venezia, lo Stato che maggiormente si era distinto nella difesa della cristianità.

E oggi? Come va con Papa Francesco? Ha mantenuto questa innocente e valida tradizione o l’ha buttata nelle immondizie, come fa con tante altre cose che a lui e alla sua (in)sensibilità danno fastidio?

Vista particolare sulle Procuratie Vecchie e la Torre dell’Orologio. Copyright By itravelinitaly.com travelers from Italy Baldassarri Giuseppe Visual Storytelling
I vessilli di San Marco sventolano ancora!
Ca’ Farsetti (come la seguente), municipio di Venezia. Come si vede, la Repubblica Italiana ha le idee istituzionalmente confuse. Sa di essere Repubblica, ma vorrebbe essere un po’ meno sovrana e più parte di un’Unione Europea sovrana (preghiamo Dio che ci liberi da simile disgrazia!); poi, si ricorda che, veramente, ci sarebbe anche una bandiera di San Marco, che intende – anche se storicamente è un falso – come bandiera di una regione, mentre era ed è di uno Stato indipendente, la Serenissima, che la Repubblica Italiana continua ostinatamente a non voler riconoscere!
Tre bandiere a lutto, se intese come sopra, mentre quella di San Marco garrisce a volte all’esterno, nei nostri cuori sempre!

***