Una foto dell’amm. Ernesto De Pellegrini Dai Coi

«Chi mi può aiutare nella ricerca di un ammiraglio?», chiedeva il 24 marzo 2019 il sig. “Max42” in un post pubblicato al link: http://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/47389-chi-mi-pu%C3%B2-aiutare-nella-ricerca-di-un-ammiraglio/

“Max42” proseguiva: «Buongiorno a tutti. Sto mettendo un po’ d’ordine nelle foto dei miei “anni verdi”. Qualcuno ricorda il nome dell’ammiraglio di squadra che sta passando in rassegna gli allievi dell’Accademia Navale? Siamo a fine 1961- inizi 1962. L’ufficiale alle sue spalle è il K3 (Comandante in 3^) CF Carlo Ernesto Balbo Bertone di Sambuy, direttore dei Corsi Allievi. Grazie!!!».

Questa una prima risposta, dello stesso giorno: «Un A.S. in Accademia? Posso ipotizzare due figure: il C.I.N.C. del Dipartimento Alto Tirreno (da cui dipende LIvorno) oppure il Direttore delle Scuole d’ Istruzione della M.M. in occasione di una loro visita di routine. Infatti mi pare che non si tratti di una manifestazione solenne».

Una seconda risposta, del 25 marzo: «Sicuramente non era una manifestazione solenne, anche perché l’ammiraglio era scortato dal K3. A memoria escluderei il Direttore delle Scuole. Potrebbe essere il C.I.N.C dell’Alto Tirreno. Però il dubbio rimane. Speriamo che a qualche frequentatore del Forum la foto ricordi di chi si tratta. Grazie comunque, Alfabravo».

La terza risposta risolve il quesito: «Amm. Sq. Ernesto [De] Pellegrini dai Coi, CINCNAV nel 1962-63. Probabile visita all’assunzione dell’incarico».

La conversazione dunque si chiude con un: «Grazie, Andrea! È proprio lui».

***