DON FLORIANO, Il Baliato partecipa al lutto dell’Ordine di Malta per la morte del Principe e Gran Maestro

Di don Floriano Pellegrini

Per la premurosa gentilezza del nob. Italo Quadrio, cancelliere dell’Associazione Nobiliare Regionale Veneta, già il giorno stesso del decesso avevamo ricevuto questa commossa partecipazione: «Priez pour l’âme de Son Altesse Eminentissime Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, 80e Prince et Grand Maître de l’Ordre de Malte, rappelé à Dieu, à Rome, ce jour 28 avril 2020». [1]

È con rincrescimento che soltanto oggi riusciamo a darne notizia ai nostri lettori, ad un mese dalla S. Messa funebre celebrata il 5 maggio u.s., [2] e ad esprimere sentite condoglianze all’Ordine di Malta e all’A.N.R.V., anch’essa direttamente coinvolta nel lutto, poiché Sua Altezza Em.ma ne era socio d’onore. [3]

Nel nostro archivio familiare conserviamo vari messaggi dell’illustre estinto, perlopiù natalizi e pasquali e del periodo 1994-1999, quand’era Gran Priore di Lombardia e Venezia dello S.M.O.M., prima di essere eletto a membro del Sovrano Consiglio, l’organo che nell’Ordine assiste il Gran Maestro nelle funzioni di governo, carica nella quale rimase fino al 2004. I suoi messaggi, stesi con una grafia nitida e forte, erano contrassegnati da umiltà e spirito religioso non solo esemplari, ma un po’ sorprendenti pure per me, sacerdote. Si poteva dire che in lui la stessa Fede e la stessa Carità erano vissute in grado eminente e, se si potesse mai dir così, nobilitate. La conoscenza di lui risale però a prima del 1980, a mezzo dei rapporti con la Famiglia dei conti Miari, di Belluno, e la contessa Isabella de Franceschi, nonché all’amicizia col nob. don Giuliano Camerini, di Bologna, la cui scomparsa e quasi dimenticanza ancora ci addolora.

Dobbiamo sempre alla cortesia del nob. Quadrio la segnalazione di un profilo biografico del Principe, firmato dal Consiglio di Credenza dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa, di Firenze. [4]

È con animo commosso, pertanto, che lo riportiamo a nostra volta, cercando di mettere a frutto il grande esempio umano e cristiano ricevuto. Saremmo incompleti se non accennassimo al rispetto portato dal Principe al Santo Padre, anche in occasione di certe, discutibilissime scelte di quest’ultimo, tendenti di fatto a una de-nobilizzazione dell’Ordine; pur di fronte a comportamenti così insoliti e poco rispettosi della sovranità dell’Ordine, seppe mantenere calma e spirito di Fede, confidando in tempi (e Papi) migliori.

Il Consiglio di Credenza della magnifica Arciconfraternita di Parte Guelfa esprime profondo e sincero cordoglio al Sovrano Militare Ordine di Malta per la scomparsa di Sua Altezza Eminentissima il Principe e 80° Gran Maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto a nome di tutti i Confratelli e le Consorelle di Parte Guelfa rendendo omaggio alle qualità morali e spirituali del Capo Supremo dell’Ordine ed alla sua rettitudine e fedeltà ai principi ispiratori, che confermano un percorso di dedizione alle molteplici attività mediche, sociali ed assistenziali che i cavalieri melitensi svolgono con perseveranza in oltre 120 stati. La famiglia guelfa partecipa al dolore della famiglia melitense e inviando le più sincere condoglianze.

Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto era nato a Roma il 9 dicembre 1944. Si era laureato in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in Archeologia Cristiana e Storia dell’Arte. Ha ricoperto incarichi accademici nella Pontificia Università Urbaniana, insegnando greco classico. È stato anche bibliotecario e archivista capo per le importanti collezioni di ricerca dell’Università. Nel corso degli anni ha pubblicato saggi accademici e articoli su aspetti della storia dell’arte medievale.

Ammesso nel Sovrano Ordine di Malta nel 1985 come Cavaliere d’Onore e Devozione, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ha emesso i voti solenni nel 1993. Dal 1994 al 1999 è stato Gran Priore di Lombardia e Venezia e dal 1999 al 2004 è stato membro del Sovrano Consiglio. Al Capitolo Generale del 2004 è stato eletto Gran Commendatore. Alla morte del 78° Gran Maestro, Fra’ Andrew Bertie nel febbraio del 2008, ha assunto la carica di Luogotenente Interinale. Dal 2008 al 2017 Fra’ Giacomo Dalla Torre ha ricoperto l’incarico di Gran Priore di Roma. Alle dimissioni del 79° Gran Maestro, Fra’ Matthew Festing, il Consiglio Compito di Stato del 29 aprile 2017 lo ha eletto Luogotenente di Gran Maestro per un anno. Nel successivo Consiglio Compito di Stato del 2 maggio 2018 è stato eletto 80° Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta.

Uomo di grande spiritualità e calore umano, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto si è sempre personalmente impegnato nell’assistere i bisognosi, servendo i pasti ai senzatetto nelle stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina a Roma. Ha partecipato a numerosissimi pellegrinaggi internazionali dell’Ordine di Malta a Lourdes e ai pellegrinaggi nazionali a Loreto e ad Assisi. Grande gioia dimostrava nel partecipare ai Campi estivi internazionali dell’Ordine per giovani disabili nei quali grande affetto riceveva dai giovani volontari e ospiti. Nella sua carica di Gran Maestro, Fra’ Giacomo Dalla Torre ha intrapreso numerosi viaggi ufficiali e di Stato. Solo lo scorso gennaio si era recato in visita di Stato in Benin e lo scorso luglio in Cameroon e più recentemente si era recato in Germania, Slovenia e Bulgaria per incontrare i rispettivi capi di Stato. Nel corso di queste visite, era sempre suo desiderio quello di poter visitare le strutture medico-sociali dell’Ordine di Malta per poter salutare personalmente sia lo staff che i pazienti.

Una spiccata umanità e una profonda dedizione alla vita caritatevole hanno animato l’operato dell’80.mo Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, il quale verrà ricordato da tutti coloro che lo hanno conosciuto per le sue doti umane e i suoi modi sempre cordiali e affettuosi.

NOTE

[1] Non capisco perché sia nel pieghevole preparato dall’Ordine per la S. Messa funebre, sia al link di Wikipedia (cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Dalla_Torre_del_Tempio_di_Sanguinetto ), venga indicata la data del 29 aprile.

[2] Una sintesi della S. Messa, con un profilo del Principe è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=YpXszMTlIWE (durata 2:34 minuti), mentre l’intera S. Messa (durata 1:00:07) è visibile al link:  https://www.youtube.com/watch?v=u5J7hoT4tGw

[3] Cfr. Notiziario dell’A.N.R.V., 11, 2019, p. 323.

[4] Cfr. https://www.parteguelfa.it/senza-categoria/parte-guelfa-partecipa-al-cordoglio-dellordine-di-malta/ – Parte Guelfa, Cavalleria Repubblica Fiorentina, Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, P.zza di Parte Guelfa 1, 50123 Firenze. Il testo segue quanto scritto su Wikipedia.

Logo dell’Ordine di Malta

***