KANDLER, 1858, Storia del Consiglio dei Patrizi di Trieste

Copertina della copia in cartaceo che abbiamo come Biblioteca del Baliato

Pubblicazione che ci è parsa particolarmente interessante, sia per i contenuti come per lo spirito che la anima, è: Storia del Consiglio dei Patrizi di Trieste dall’anno MCCCLXXXII all’anno MDCCCIX con documenti. Volume unico, di P. Kandler, stampata a Trieste dalla tipografia del Lloyd Adriatico nel 1858. Questo il PDF:

L’opera ha 194 pagine di testo (quelle reali, non si badi – così anche in seguito – alla numerazione delle pagine che compare sul video dalla digitalizzazione del testo) e questo è l’indice: Dedica [p. 3] / Prefazione, p. 5 / I. La piazza ed il palazzo, p. 11 / II. Forma del Consiglio e del Reggimento di Trieste al tempo della dedizione nel 1382, p. 27 / III. Il potere del Consiglio si concentra nella Baìlia: onnipotenza di questa, suo fine, p. 41 / IV. I malumori ed i tumulti, p. 53 / V. Sospensione e restituzione del Consiglio, p. 73 / VI. Riforme di Ferdinando I e di Carlo arciduca, p. 89 / VII. Decadenza del Patriziato, incendio del palazzo. Portofranco, p.103 / VIII. Riforme di Maria Teresa e Giuseppe II. Restituzioni leopoldiane, p. 121 / IX. Onori a Corte. Infornata Lovacziana, Discordie. Fine del Patriziato, p. 141 / X. Cessazione del Patriziato. Consiglio napoleonico, p. 153 / XI. Restituzione all’Austria. Speranze del Patriziato, p. 163 / XII. Consiglio ferdinandiano, p. 179 / Conclusione. I frammenti, p. 189.

Per approfondimenti sulla figura dello storico avv. Pietro Paolo Kandler (Trieste 1804 e 1872), come pure per visionare e scaricare altre sue opere online, si può vedere la scheda di Wikipedia,al link: https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Kandler

***