LO MONACO, 2017, Il progetto nazista Lebensborn: i “super bambini” dimenticati dai libri di storia

Articolo, del 19 aprile 2017, di Annalisa Lo Monaco

Da: https://www.vanillamagazine.it/il-progetto-nazista-lebensborn-i-super-bambini-dimenticati-dai-libri-di-storia/ , che cita come fonte: Wikipedia inglese

Quando si parla di nazismo, le prime cose che vengono alla mente sono, ovviamente, i campi di concentramento, lo sterminio di ebrei, zingari, slavi e disabili, e altri aspetti terribili di quell’oscuro periodo storico. Ci sono però lati meno conosciuti del regime, all’apparenza meno violenti, che confermano quanto profondo fosse il buio di quegli anni.

Lebensborn significa «sorgente di vita», termine che fa pensare a qualcosa di positivo. In realtà, durante gli anni del nazismo, il programma Lebensborn doveva servire ad incrementare le nascite di bambini, anche da donne non sposate, purché fossero di «pura razza» ariana, garantendo alle madri l’anonimato, oltre che un ambiente protetto e confortevole durante la gravidanza, e un’ assistenza di prim’ordine durante il parto. L’organizzazione poi decideva se consentire alla madre di tenere il bambino, o se darlo in adozione.

Il programma fu ampliato anche ai Paesi occupati dai nazisti, come ad esempio Norvegia, Francia e Belgio, dove i bambini nati da una madre lebensborn subirono, alla fine della guerra, innumerevoli soprusi ed abusi.

Si stima che circa 8 mila bambini siano nati in Germania negli istituti Lebensborn, addirittura 12 mila in Norvegia, e innumerevoli altri in quei paesi occupati dove ci fosse, però, una garanzia di purezza della razza.

I Norvegesi, ad esempio, erano considerati addirittura più adatti dei Tedeschi del sud, per i loro caratteri particolarmente ariani, tanto che Heinrich Himmler, capo delle SS e creatore del Lebensborn, fece sorgere in Norvegia molti istituti dedicati al suo progetto eugenetico.

Furono reclutate molte giovani donne, che potessero dimostrare la loro ascendenza ariana, per concepire un figlio con ufficiali delle SS. Veniva loro garantito un sostegno finanziario ed un trattamento privilegiato nelle case di maternità.

Per molte donne norvegesi, questo divenne un modo per sopravvivere durante la guerra, con la consapevolezza di poter lasciare, o donare il proprio figlio alle Case Lebensborn, dove il bambino avrebbe ricevuto, oltre che una sana alimentazione, anche un indottrinamento alla fede nazista.

Il battesimo nazista. 

Consacrazione e accettazione dell’Ordine delle S.S.

La distruzione di gran parte del materiale sul progetto Lebensborn, non consente di appurare se le giovani ragazze dei Paesi occupati furono costrette ad accoppiarsi con gli ufficiali tedeschi, anche se è facile supporlo, perché la violenza sessuale era ampiamente contemplata all’interno del Terzo Reich.

Nel 1939, circa 8 mila ufficiali SS avevano aderito al programma di Himmler, offrendosi di contribuire, grazie al loro seme, al rafforzamento della razza ariana.

Nel 1939, Himmler decise di non andare più tanto per il sottile con i controlli sulle ascendenze dei bambini, e adottò, come corollario al programma Lebensborn, anche la pratica del rapimento.

I bambini con capelli troppo scuri venivano sottoposti a trattamenti schiarenti.

In paesi come Polonia e Jugoslavia, ma anche Russia, Cecoslovacchia, Romania (e molti altri), furono rapiti migliaia di bambini dall’aspetto ariano, allo scopo di germanizzarli e, quindi, dopo un periodo di rieducazione, darli in adozione a famiglie tedesche; quelli che non venivano considerati idonei, erano mandati nei campi di concentramento.

Tutta la documentazione relativa a questi rapimenti fu distrutta nelle fasi finali della guerra, tanto che fu impossibile individuare questi bambini, la maggior parte dei quali non tornò mai più dai veri genitori.

Anche se il programma Lebensborn può apparentemente sembrare una sfaccettatura non troppo crudele del nazismo, per l’aspetto riguardante la cura dei bambini e delle madri, in realtà deve essere considerato parte del progetto di pulizia etnica su vasta scala che generò tante atrocità.

Fra i sopravvissuti celebri al progetto Lebensborn si ricorda Fryda Lyngstad degli Abba.

Dopo la guerra, i bambini nati all’interno del progetto Lebensborn furono ovunque maltrattati e seviziati. In Norvegia in particolare, dove nacquero circa 14 mila bambini, la CIA definì i piccoli come «geneticamente pericolosi» ed «in grado di riorganizzare il fascismo in Norvegia». [1] Nel 2007, 154 figli dei Lebensborn norvegesi portarono il proprio caso al Tribunale dei Diritti Umani di Strasburgo, dove chiesero risarcimenti per le violenze ed il razzismo subiti. Il loro appello non fu ascoltato perché «presentato troppo tardi».

L’orrore del razzismo, da una parte e dall’altra, continuò anche a fucili deposti.

NOTA

[1] Anche questa, compiuta dalla CIA, è un’opera di demolizione morale, priva di ogni base scientifica, che ha del vero e proprio criminale. Solo che – si sa – i crimini compiuti dai vincitori non devono mai essere definiti come tali. Poveri grami della CIA, e loro sponsorizzatori: la vittoria politica e militare non è una specie di assoluzione generale da ogni peccato, da ogni colpa, da ogni nefandezza!

***