MONEGO, Istituzioni e fisco di antico regime della val di Zoldo

Gentiluomo di un tempo

Del dott. Pietro Monego. Cfr.:

Presentazione di don Floriano Pellegrini

Il PDF che, per sua gentilezza, oggi mettiamo a disposizione degli studiosi e dei lettori del blog, è uno studio imponente e complesso. La grandissima mole di riflessioni e documenti che il dott. Monego ci propone ed offre, costituisce un ulteriore, decisivo passo nella conoscenza storica della valle di Zoldo.

Lo studio era pronto già da un po’ di tempo, come qualche altro egualmente pregevole studio del Monego, ma sinora avevo preferito non pubblicarlo. Ero consapevole, infatti, che avrebbe richiesto una verifica complessiva e particolareggiata ben maggiore di quella che ero e sono stato in grado di fare.

Del resto, sono pure consapevole che, nel caso di studi di così vasta portata, le sviste grafiche e qualche passaggio bisognoso di rettifica, pur relativamente frequenti, sono sempre pressoché inevitabili e, allora, in attesa del testo perfetto o quasi, una grande ricerca – com’è questa – rimarrebbe indisponibile agli studiosi per un tempo senza termine. Lo scrupolo della scientificità e della correttezza (pur necessari) potevano giocarci, perciò, un brutto tiro ed è per questo che, ad un certo punto, ho optato per la pubblicazione del testo qual oggi è, impegnandomi, con maggior calma, a successive rettifiche, lì ove appariranno utili o necessarie. Gli studiosi sanno di questo essere in itinere dello studio e, perciò, lo accosteranno e faranno proprio con una particolare avvertenza; e saranno graditissime le loro osservazioni e considerazioni, mettendosi così quasi al nostro fianco in quest’opera di grande impegno e di altrettanto grande soddisfazione culturale e umana.

Vivissimi complimenti e un grande grazie al dott. Pietro Monego!

Val di Zoldo, la vecchia strada per Fusine; spettacolare fotografia, in formato cartolina, di P. Breveglieri, di Belluno; quasi certamente ancora dell’Ottocento.
Val di Zoldo, tramonto sul Civetta e sul Coldai
Notte
Signora di un tempo
Val di Zoldo, alba verso le cime del Mezzodì
Val di Zoldo, alba verso il Civetta, da Rutorbol

***