PATETTA, 1902, Nobili e popolani in una città dell’alta Italia – VARANINI, 2002

Federico Patetta

È merito del dott. Pietro Monego se oggi possiamo avere e divulgare una riproduzione digitale dell’introvabile e pur preziosissimo «Nobili e popolani in una piccola città dell’alta Italia», del prof. Federico Patetta, pubblicato a Siena nel 1902. Risulta subito evidente, aprendo il PDF, che la digitalizzazione è stata fatta in modo un po’ impreciso, per quanto il testo risulti leggibile. Del resto, è ciò che, oggi come oggi, si può avere a disposizione ed è già il più e merito, come detto, del Monego, che è riuscito a recuperare almeno questa copia.

Bisognerebbe trascrivere il lavoro del Patetta. Strano e significativo del grado di civiltà in cui viviamo, che simile lavoro non sia stato fatto prima!! Speriamo di giungere perciò noi ad avere quest’onore, non appena in grado di assumercene anche l’onere, soprattutto in termini di disponibilità di tempo. Sarà gradita qualsiasi collaborazione e confidiamo in qualche docente universitario e suo laureando.

Uniamo un PDF con il testo della commemorazione fatta dal prof. Gian Maria Varanini, il 6 ottobre 2002, a cent’anni esatti dalla pubblicazione di «Nobili e popolani».

***