Presentazione del cd Metamorphosis del pianista monfalconese Gabriele D’Alonzo

Il circolo culturale «Quintino Sella» e l’«Angolo della Musica-Libreria Mondadori» di Udine tornano, per il quinto anno consecutivo, alla collaborazione culturale che ha portato a Udine, gli anni scorsi, scrittori e musicisti con radici in Friuli e nella Venezia Giulia ma di respiro internazionale.

In questo primo appuntamento della stagione invernale 2019-2020 verrà proposta la presentazione del cd Metamorphosis, realizzato dal poliedrico e talentuoso pianista monfalconese Gabriele D’Alonzo, che da un paio di anni si è posto all’attenzione della critica di settore per un raffinato sound ambient-lounge. Lo show-case si svolgerà

domenica 8 dicembre, alle ore 16.00,

all’Angolo della Musica di Udine,

in via Aquileia n. 89.

Sarà introdotto e moderato dal critico musicale Ugo Falcone, che dialogherà con l’artista, autore di tutte le musiche contenute nelle dieci tracce strumentali del disco che, come recita il titolo Metamorphosis, è un concept-album di trasformazioni e di mutazioni sonore uscito per l’etichetta milanese RNC Music (disponibile anche sulle maggiori piattaforme digitali Spotify, Itunes, Beatpord, Deezer, Amazon, Google Play, Youtube).

Durante l’incontro pubblico ci sarà anche un ospite speciale, il regista e attore Enrico Bergamasco, che ha diretto il film «Adelaar», la cui colonna sonora è stata curata sempre da Gabriele D’Alonzo. Al termine della presentazione, ad ingresso libero, seguirà un momento conviviale con gli artisti.

Nato a Monfalcone nel 1979, D’Alonzo suona e compone sin dall’età di tredici anni, caratterizzandosi per un suono malinconico e romantico ma che, unito ad arrangiamenti tecnologici, riesce a dar vita ad un suono emozionale e vivace. Dopo l’acclamato album di debutto Introspective del 2015, recensito positivamente da testate di settore nazionali e internazionali, nel 2019 è uscito l’album Metamorphosis che contiene nove tracce con l’aggiunta in questa prima stampa della decima, la bonus track Locked Eyes, il tutto supervisionato dal produttore e dj Francesco “Franz” Contadini, che ha curato il mixaggio e il mastering nel SupersonicStudio di Cervignano del Friuli.

Per approfondimenti: www.gabrieledalonzo.com e https://www.facebook.com/gabriele.dalonzo

Per informazioni: 0432 505745 – circoloculturalesella@gmail.com oppure: info@angolodellamusica.it

Un sentito ringraziamento al prof. Ugo Falcone, nostro amico ormai da qualche anno, per la pregevole segnalazione.

Proponiamo questi due video, per un primo rapporto con il musicista.

Si può poi passare ad altri suoi brani, disponibili su YouTube.

***