Quando Umberto Bossi fece la dichiarazione di indipendenza della Padania

Durante la dichiarazione

Era il 15 settembre 1996. Cos’è successo, da allora, che ha fatto andare tutto gambe all’aria? Come avere ancora dubbi che Matteo Salvini si è distaccato dalla linea di Umberto Bossi, per fare della Lega Nord un partito ASSOLUTAMENTE diverso da quello per cui era nato? Bisogna proprio essere degli imbecilli per non accorgersene, dei falsi per non ammetterlo.

Questi, i due video della importante dichiarazione di indipendenza della Padania fatta allora da Umberto Bossi. Ognuno può pensare quel che vuole, di una simile iniziativa, di un simile fatto che (ora quasi dimenticato) entrerà nei libri di storia. La verità è che quello era un far politica con la P iniziale maiuscola, ora è, al confronto, una grottesca lotta per la sopraffazione e l’inganno della gente indifesa, un usare degli strumenti della democrazia per distruggerla, un servilismo indegno ai forti che stando nell’ombra sono i veri padroni, un rincorrersi vicendevole simile ad un acchiappa-acchiappa per il proprio tornaconto personale. A parte qualche eccezione, per fortuna, a parte qualche uomo e donna ancora puliti e qualche movimento politico che si propone onestamente e, perciò, deve essere ancor più valorizzato e affiancato.

La dichiarazione di Bossi è in due video, il primo tratto da: https://www.youtube.com/watch?v=bViSKiPpDws e il secondo da: https://www.youtube.com/watch?v=G7W6w6YQh2I

Altri tempi
Uno dei manifesti di allora. E ora?

***