DON FLORIANO, Segnalazione di due testi pubblicati sul blog della Biblioteca e di una tesi di laurea (Mazzucco Lorena, 2004)

La gentilezza del dott. Pietro Monego ci ha fatto conoscere, e messo a disposizione in copia, le due seguenti opere ed una scheda su una tesi di laurea, tutto materiale per noi di grande interesse, sicché abbiamo pubblicato il tutto sul blog della E-biblioteca del Baliato dai Coi.

Le due opere sono:

[ 1844 ] PAGANI Marino, Catalogo ragionato delle opere dei principali scrittori bellunesi non viventi compilato da Marino Pagani; Belluno, dalla Tipografia Tissi, MDCCCXLIV.

[ 2013 ] PROVESI Chiara, Cavalli e cavalieri in Italia nell’Alto Medioevo (secc. V-X): studio della simbologia equestre attraverso fonti narrative, documentarie e archeologiche. Tesi di dottorato di ricerca, discussa alla Scuola Dottorale di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2013.

La scheda è la seguente:

[ 2004 ] MAZZUCCO Lorena, Bellunesi in laguna. Laurea di vecchio ordinamento, discussa alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, relatore il prof. Giuseppe Gullino. La tesi è conservata presso il Nuovo Archivio di Legnaro, n. 43.017 di collocazione. È disponibile solo per consultazione presso la Biblioteca di Storia, inviando una e-mail di richiesta, con i dati del documento, a biblio.storia@unipd.it . «La tesi fornisce un’efficace scorcio della vita bellunese nel Settecento ed in particolare di Zoldo. L’autrice si sofferma sulle storie di molti giovani costretti dalle condizioni economiche a recarsi a lavorare a Venezia, come garzoni. Molti di questi sono poi diventati personalità illustri, tra i quali il pittore Tiziano Vecellio [ma come? Non era né del Settecento, né del Seicento! N.d.R.]».

***