MONEGO, I sei Zoldani mandati a morire in mare durante la Grande Guerra

[Sarà aggiunta una foto]

[Introduzione di don Floriano Pellegrini] «Grande Guerra ’15-18: soldati zoldani che hanno avuto per tomba il mare» è l’ultima pubblicazione, e ultima bella sorpresa, del dott. Pietro Monego. Gli innocenti mandati a morire dalla follia del Governo italiano, follia ricorrente e caratteristica (come purtroppo stiamo osservando), sono tre Fanti e tre Alpini, tutti e sei dell’allora comune di Forno di Zoldo.

I tre Fanti sono: Angelo Remor nato il 23 ottobre 1892, Giovanni Remor nato il 19 febbraio 1886 e Giovanni Panciera nato il 20 luglio 1887; questi sfortunati, appartenenti al 55° Reggimento Fanteria, morirono affogati l’8 giugno 1916, nell’affondamento della nave sulla quale erano appena partiti per rientrare in Italia.

I tre Alpini, periti il 19 marzo 1918 nell’affondamento per piroscafo triestino «Linz», sono: Ernesto Talamini nato l’8 maggio 1896, Giuseppe Fuoli nato il 12 giugno 1883 e Ottorino Arnoldo nato il 17 giugno 1896. Ha un valore relativo, ma sarebbe bello riuscire a sapere qual era il paese esatto di queste sei vittime delle follie del Governo italiano.

Ancora complimenti vivissimi e mille grazie al dott. Monego.

Il PDF, bello anche da vedere, con tutti i dati, è al link:

***