ROS, Venezia nell’agro opitergino

Ci giunge notizia, e siamo felicissimi di quanto ci riporta, che il prof. Giuliano Ros, per ascendenza familiare zoldano (come sa e desidera si sappia), ci ha donato una nuova, pregevole pubblicazione.

Si tratta di: «Venezia nell’agro opitergino. Il dialogo col paesaggio e la devozione degli artisti e della nobiltà imprenditoriale» a cura di Cristina Vendrame. È una raccolta di saggi del prof. Ros sulla venezianità in area opitergina. Un volume di 336 pagine, del formato cm 24 x 28, in brossura con alette, riccamente illustrato (le immagini a colori sono ben 360, il contributo fotografico è di Pietro Casonato), edito dalla ben nota editrice «Grafiche Antiga», di Crocetta del Montello (per eventuali contatti: tel. +39 0423 6388 ).

Il libro intende mettere in luce l’arte e la cultura che il legame originario con la terra e la devozione degli abitanti hanno prodotto. Tale consapevolezza porta a ricostruire e conoscere la dimensione storica dei luoghi, attraverso la pubblicazione di documenti d’archivio del tutto inediti. Vengono presentati i molti spazi urbani monumentali, le numerose ville che disseminano il territorio opitergino, con i loro affreschi e le loro opere d’arte, le chiese e gli oratori, i giardini e i parchi, che danno prestigio e bellezza al territorio, testimonianza che gli artisti, gli intellettuali e i nobili veneti hanno contribuito al rinascimento del clima culturale veneziano.

Il pregevole libro può costituire un’ottima strenna natalizia (è in vendita ad euro 45,00).

***