SABATINI, 2015, Riflessi linguistici della dominazione longobarda nell’Italia mediana e meridionale

«Riflessi linguistici della dominazione longobarda nell’Italia mediana e meridionale» è uno studio che fa parte di «Aristocrazie e società fra transizione romano-germanica e alto Medioevo. Atti del Convegno internazionale di studi. Cimitile-Santa Maria Capua Vetere, 14-15 giugno 2012» a cura di Carlo Ebanista e Marcello Rotili, pubblicato nel 2015 da Tavolario Edizioni (San Vitaliano, Napoli). Pubblicazione e convegno prima che avevano visti coinvlti: il Comune di Cimitile, la Fondazione Premio Cimitile, la Seconda Università di Napoli (Dipartimento di Lettere e Beni culturali), l’Università degli Studi del Molise (Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione) ed il Centro di Studi Longobardi.

Lo studio, a firma di Francesco Sabatini, occupa in tale volume le pp. 353-441. Ci è stato cortesemente segnalato dal dott. Pietro Monego, che ne ha pure inviato copia in PDF, qui leggibile:

Si osservino i molti casi in cui compare un toponimo derivante dal nome di persona Theudo, che già in passato, sia pure come ipotesi, abbiamo avanzato anche per il toponimo Zoldo.

***