Tesi di laurea in Geologia, riguardanti Zoldo, discusse all’Università degli Studi di Padova

Val di Zoldo, panorama particolare., suggestivo del Canale, cioè della parte selvaggia che unisce la valle di Zoldo vera e propria al Longaronese. E’ facile intuire le difficoltà di transito e come un tempo gli Zoldani non amassero affatto scendere verso Belluno, mentre per essi era facilissimo andare verso il Cadore, attraversando comodi pianori di pascolo d’alta quota.

Il dott. Pietro Monego ci segnala che all’Università degli Studi di Padova sono state presentate e discusse varie tesi e sottotesi di laurea in Geologia. Almeno 15, di cui ci ha fornito l’elenco in PDF:

L’unica tesi disponibile in internet è quella del dott. Raccagni, del 1979, su: «Rilevamento geologico in una zona nei dintorni di Forno di Zoldo (BL)» dovrà essere scaricata direttamente dagli interessati, dal link: http://tesi.cab.unipd.it/45657/1/raccagni_tesina.pdf , in quanto, per le sue dimensioni, non è caricabile da questo sito. Il titolo, a essere precisi, è un po’ fuorviante, poiché la tesi si concentra sulla valle di Gòima, che non è proprio nei dintorni di Forno, per quanto faccia parte della Val di Zoldo.

In Val di Zoldo. Anche questa immagine rende l’idea della difficile abitabilità di alcuni punti limitrofi della valle.

***